BENESSERE IN GRAVIDANZA

La gravidanza è un periodo speciale nella vita di una donna e comporta a livello fisico ed emotivo cambiamenti repentini e molto rilevanti.

Ad esempio, a livello posturale assistiamo ad una antiversione del bacino con conseguente accentuazione della curvatura lombare della colonna vertebrale e un generale indebolimento e rilassamento della muscolatura che sostiene la colonna. Questa situazione può favorire l’insorgenza di problematiche, come episodi di lombalgia che potrebbero ripresentarsi anche nel periodo del post-parto se non si interviene con esercizi mirati per riequilibrare l’assetto posturale.

Immagine benessere in gravidanza

Quali sono le problematiche più comuni in gravidanza?

• Gonfiore agli arti inferiori dovuta alla stasi venosa, derivante dalla compressione delle strutture per la continua crescita del feto;
  • Lombalgia, talvolta associata a sciatalgia, dovuta al progressivo riadattamento della colonna causato dalla crescita del bambino e dall’inevitabile aumento di peso. La curva fisiologica a livello lombare aumenta, causando allungamento ed ipertonia dei muscoli interessati;
  • Disturbi del pavimento pelvico, con progressivo rilassamento della muscolatura che sostiene gli organi interni e che durante i mesi della gravidanza sostiene anche il bambino. È importante che durante questa fase il tessuto muscolare sia abbastanza forte da sorreggere il peso in continuo aumento del feto ma nel frattempo essere anche abbastanza elastico per evitare che incorrano lesioni durante il parto;
  • Difficoltà respiratoria per compressione del diaframma verso l’alto e riduzione della capacità volumetrica polmonare.

Affidarsi a professionisti della salute e del movimento può aiutare a risolvere tutte quelle piccole problematiche e condizioni dolorose che si possono verificare durante le 40 settimane di gestazione.

Quali sono i benefici dell’esercizio fisico in gravidanza?

In assenza di controindicazioni specifiche, l’attività fisica regolare è associata ad un minor numero di complicanze neonatali, come ad esempio la macrosomia fetale, e a molteplici benefici per la salute della futura mamma quali, la diminuzione del rischio di pre-eclampsia, diabete gestazionale, ipertensione gestazionale, incontinenza urinaria, eccessivo aumento di peso e miglior controllo glicemico, diminuzione di sintomi depressivi, riduzione del dolore lombo-pelvico.

Immagine benessere in gravidanza

Quali sono i trattamenti che propone il nostro centro?

Il programma Benessere in Gravidanza ha lo scopo di affiancare la donna durante tutto il periodo della gravidanza fino al parto e nelle fase post-partum. Il nostro staff qualificato aiuterà la donna ad adattarsi a questa nuova e temporanea condizione per raggiungere per tutta la durata della gravidanza e nelle fasi successive al parto un elevato stato di benessere psico-fisico.

Immagine benessere in gravidanza
  • Corsi di Pilates specifico per la gravidanza: i notevoli cambiamenti che subisce il corpo della donna durante la gravidanza possono causare fastidi e dolori a carico di schiena, gambe e non solo. Il metodo Pilates permette di mantenere una muscolatura più tonica ed elastica, conservare una postura corretta, contrastare gonfiori a mani e arti inferiori e migliorare il controllo della respirazione. Eseguire con regolarità sessioni di PIlates aiuta inoltre a recuperare più velocemente nel periodo post-partum.
  • Blanda mobilizzazione articolare: delicate mobilizzazioni applicate al rachide e al bacino, che associate a massaggi ed esercizi di stretching per la componente muscolare, aiutano il rilassamento e alleviano i disturbi provocati dalla sciatica e il mal di schiena;
  • Esercizi di rinforzo del pavimento pelvico: già dai primi mesi della gravidanza è possibile potenziare e imparare a controllare la muscolatura del pavimento pelvico con esercizi specifici (esercizi di Kegel). Questo tipo di lavoro oltre a facilitare il parto, aiuta a prevenire i disturbi che tipicamente accompagnano le neomamme (incontinenza urinaria, emorroidi). Praticare con regolarità questi esercizi durante la gravidanza apporta numerosi benefici sia anche nel recupero del corpo nel periodo post-partum.
  • Ginnastica post-partum: dopo il parto è importante riprendere l’esercizio fisico con gradualità e con il giusto programma di allenamento. In questo periodo così delicato affidarsi ad un professionista è la scelta migliore. Il nostro centro propone corsi di ginnastica posturale, Pilates e Pilates Fisios.
  • Trattamento della diastasi addominale: La maggior parte dei casi di diastasi addominale può migliorare con il trattamento conservativo. Un programma efficace con esercizi specifici di rinforzo del muscolo trasverso dell’addome, un allenamento posturale mirato e il rinforzo del pavimento pelvico possono dare ottimi risultati per la riduzione della diastasi. Presso il nostro centro si possono effettuare anche sedute di Ginnastica Addominale Ipopressiva (metodo Caufriez).

Ci sono controindicazioni all’esercizio fisico in gravidanza?

Le linee guida dell’American College of Obstetricians and Gynecologists raccomandano alle donne in salute, quindi in assenza di complicazioni mediche o ostetriche, di fare esercizio di moderata intensità anche quotidianamente. Anche le donne sedentarie prima della gravidanza possono giovare dei benefici dell’attività fisica iniziando con esercizi a bassa intensità.

Escluse eventuali complicanze mediche rimane imprescindibile l’ascolto di sé stesse e delle proprie sensazioni durante e dopo la seduta di esercizio fisico.