Trauma Clinic

Hai subito un infortunio durante la pratica sportiva o nello svolgimento di un’attività quotidiana?

Non tutti sanno che è fondamentale intervenire nella fase acuta del problema.

Il Trauma Clinic di Fisioterapia Parma è il punto di riferimento unico nel suo genere in grado di sostituire i classici canali di primo soccorso per tutti coloro che necessitano di un intervento completo per tutti i tipi di lesione e di patologie di origine traumatica e/o ortopedica.

Grazie al nostro servizio, il paziente riceverà un trattamento tempestivo individualizzato in grado di rispondere a tutte le sue esigenze mediche e fisioterapiche.

Non aspettare settimane e mesi per poter effettuare una visita ortopedica e un’indagine diagnostica per capire la natura del tuo infortunio.

Gli obiettivi principali del Trauma Clinic Parma sono di assicurare una diagnosi tempestiva e una terapia esclusiva immediata, in modo da ridurre i tempi di attesa, evitare complicanze e tornare alla vita quotidiana nel più breve tempo possibile.

I nostri punti di forza sono: VELOCITA’, QUALITA’, EDUCAZIONE.

VELOCITA’

Riduci i tempi di attesa al minimo. Effettuiamo una valutazione immediata del trauma con tutti gli esami diagnostici necessari (RX, RMN, Ecografia) e una visita medico specialistica. Un intervento tempestivo dopo un trauma ortopedico è determinante per accorciare i tempi di recupero e il risultato finale.

QUALITA’

Definiamo e realizziamo un programma terapeutico costruito sulla base delle migliori evidenze scientifiche. Grazie ad un approccio multidisciplinare, con il supporto di specialisti e professionisti della riabilitazione seguiamo il paziente durante tutto il percorso di cura, con step di rivalutazione degli obiettivi raggiunti.

EDUCAZIONE

Il paziente deve comprendere passo dopo passo il suo percorso di cura, i nostri professionisti forniranno tutte le informazioni necessarie per favorire una partecipazione attiva e consapevole alla terapia.

Come interveniamo?

FASE 1 – Arrivo al Centro Fisioterapia Parma del paziente dopo il trauma. Prima valutazione fisioterapica volta a determinare la problematica e indirizzare il paziente verso il percorso di cura più idoneo.

La nostra segreteria si occuperà di tutto, dalla prenotazione delle visite diagnostiche al consulto ortopedico e fornitura delle ortesi, per un recupero ottimale dall’infortunio senza pensieri.

→ Possibilità di prenotare una visita ortopedica da uno dei nostri specialisti entro una settimana ad un prezzo agevolato.

→ Possibilità di prenotare una visita/esame diagnostico (Radiografia, Ecografia e Risonanza Magnetica) presso un nostro centro convenzionato con agevolazioni speciali per i tempi di attesa (ecografie entro 72h).

 

FASE 2 – Immediato inizio del percorso riabilitativo. Il paziente potrà richiedere la fornitura di ausili/ortesi (stampelle, tutori) prescritti dal medico.

Servizi immediati forniti dal Trauma Clinic Parma:

  • Terapie fisiche in acuto: Game Ready / Cryoultrasound.
  • Bendaggio compressivo o Tape drenante
  • Terapia manuale e primi movimenti a lettino.

 

FASE 3 – Inizio di un lavoro attivo in palestra riabilitativa sotto soglia del dolore abbinata alla terapia manuale a lettino per il recupero articolare. Con la risoluzione del dolore e il recupero completo del movimento si intensifica lo svolgimento degli esercizi funzionali alla ripresa delle attività sportive e al ritorno alle attività quotidiane.

 

FASE 4 (specifica per gli sportivi) – Riatletizzazione ed esecuzione degli esercizi sport specifici. Questa fase affianca il ritorno in campo e la ripresa della propria disciplina sportiva.

FAQ

Quali sono i punti di forza del Trauma Clinic Parma?

Il Trauma Clinic Parma segue un nuovo concetto di cura che accompagna il paziente dal trauma alla guarigione, passo dopo passo.

Riducendo al minimo i tempi di attesa per le indagini diagnostiche e le viste specialistiche, il paziente viene guidato nella diagnosi e nel trattamento, fino al completo recupero dell’infortunio.

In una prima fase di valutazione, da parte del fisioterapista, viene definito se vi devono essere ulteriori indagini di tipo strumentali (radiografie, ecografie…) o se risulta necessario un ulteriore approfondimento Medico.

Il trattamento è personalizzato per il singolo paziente in base al tipo di trauma riportato e alle singole necessità.

Perché affidarsi al Trauma Clinic Parma?

All’interno del Trauma Clinic Parma è presente un’équipe altamente specializzata che collabora attivamente con i migliori medici Fisiatri, Ortopedici e Radiologi del territorio. La nostra équipe è in grado di accompagnarvi in tutte le fasi: dalla presa in carico del trauma in fase acuta al ritorno alla pratica sportiva. Mettiamo a disposizione del paziente ausili ed ortesi secondo indicazione terapeutica, oltre a confezionare bendaggi funzionali.

 

Il Trauma Clinic Parma per quali persone e sportivi è indicato?

Il Trauma Clinic Parma è la soluzione più rapida e completa per chiunque abbia avuto recentemente un trauma: una caduta dalla bici o dalle scale, una distorsione durante una corsa, uno stiramento muscolare capitato durante l’attività fisica o nel tempo libero.

Il Trauma Clinic Parma si occupa di traumi anche in ambito sportivo: rugby, calcio, tennis, basket, sci, golf, pattinaggio, equitazione, danza, nuoto, podismo, ciclismo, palestra (pesistica, crossifit, calisthenics, powerlifting) ecc.

 

Per quali tipologie di infortunio puoi rivolgerti a Trauma Clinic Parma?

Rivolgiti a noi per traumi al collo, alla spalla, al gomito, alla mano, alla schiena, all’anca, al ginocchio, alla caviglia, al piede.

 

Chi fa parte dell’équipe Trauma Clinic Parma?

I medici e i fisioterapisti altamente formati nel trattamento di patologie traumatiche di Fisioterapia Parma (li trovate qui: https://www.fisioterapiaparma.it/staff/ ).

 

Perché utilizzare la Game Ready nel trauma in acuto?

Game ready è un nuovo strumento per il trattamento degli infortuni e dei traumi in acuto. Attraverso l’integrazione di terapia del freddo e compressione graduale permette di alleviare il dolore, il gonfiore e gli spasmi muscolari, oltre a migliorare la funzionalità linfatica e a favorire l’afflusso di sangue ossigenato nella zona colpita.

La tecnologia Game Ready è un ausilio indispensabile per tutti coloro, sportivi e non, che desiderano una riduzione immediata dell’infiammazione e del dolore post trauma.